Ambiente    Gente        Trattenimenti    Storie    Eventi
Alpinismo: Erwin Maier
 

 Sportive
  
  
  
  Alpinismo
 Culturali
 Parrocchiali

 
Erwin Maier Erwin Maier nasce a Casteons di Paluzza il 30 maggio 1971, inizia a lavorare come meccanico, ma il suo vero amore è lo sport. Comincia con lo sci, poi passa all'atletica e all'alpinismo, quindi decide di entrare nell'esercito. Viene scelto dai Carabinieri e si reca a Bologna alle dipendeze del Gruppo sportivo dell'Arma. Entra nel Soccorso Alpino dei Carabinieri di Cortina d'Ampezzo facendo dapprima soccorso piste sulle Tofane e sul Cristallo, quindi operando su tutto l'arco dell'anno come soccorso in montagna.
Amante dei monti, di tutti i monti, apre una via denominata Nei secoli fedele sull'Everest, dedicandosi così completamente all'alpinismo.
Pur ancora giovane è già molto esperto di questa pratica. Erwin apre nuove vie e ferrate e quando il presidente della Repubblica Scalfaro fece visita a Timau, l'alpinista-carabiniere volle salutare l'evento scalando il Ganzschpiz e fissando su una placca il Tricolore.
Erwin con i suoi colleghi compie escursioni in tutto il mondo, anche sul tetto del mondo, sugli ottomila dell'Everest, dove suo malgrado, trova il modo di esprimere il suo carattera altruista e deciso.
E' il 1995 e sull'Himalaia si scatena l'inferno. Mentre erano intenti ad aprire una nuova via sulla vetta del Lobuche Peki, nel gruppo dell'Everest, a quota 6.119 metri, molti alpinisti furono sorpresi da una terribile tempesta di neve. Una cinquantina di morti, ma Erwin e i suoi commilitoni prendono in mano i soccorsi salvando diverse vite umane, incuranti del pericolo che loro stessi correvano.
Al verificarsi di una grave calamità naturale che che coinvolgeva numerose persone nella parte alta della valle del Khumbu, dapprima su sua iniziativa e poi su richiesta dell'unità di cristi del Ministero degli affari esteri italiano, si prodigava in condizioni ambientali estremamente difficili, con spiccato coraggio e sigolare perizia in estenuanti attività di ricerca, soccorso ed assistenza alle popolazioni colpite dalla tragedia, anche a rischi della propria incolumità personale, ricevendo lusinghieri apprezzamenti che contribuivano ad elevare anche all'estero il prestigio dell'arma dei Carabinieri.
Erwin, con due colleghi di cordata, Walter Nones e Nicola Cemin, era stato insignito della medaglia d'argento al valore dell'esrcito e l'encomio sollene.
Il primo agosto del 2000, sulla parete nord dell'Eiger in Svizzera, una scarica di sassi tronca improvvisamente il suo volo.
Gino Grillo
... Volo con l'aquila ...